CLASSICO
|
|
|
|
|
Giochi
di
animazione feste e ricevimenti per grandi e piccoli |
|
|
Una festa ben riuscita,
in spazi grandi o piccoli non è difficile da organizzare, basta avere le idee
chiare e giochi adatti a tutti i partecipanti. La chiave del successo è quella
di riuscire a fare divertire i festeggiati in sintonia con l'ambiente di cui si
dispone. Il segreto è rendere queste occasioni piacevoli sia per gli ospiti sia
per gli organizzatori della festa. Come fare? E' presto detto armiamoci dunque
di fantasia. L'ingrediente principale è stare insieme e poter scherzare e
giocare ad alta voce. Esiste, inutile negarlo, il problema dei vicini, è
consigliabile avvertirli il giorno prima della festa, magari portando un
pensierino per il disturbo, soluzione semplice ed efficace! Per la preparazione
del locale da adibire al ricevimento è fondamentale considerare l'età
degli ospiti, per fare allegria sono utili dei palloncini colorati, magari
legati in gruppi di due o tre fissati ai pomelli dei mobili oppure con dei
chiodini fissati ai muri, procurarsi inoltre dei festoni multicolore o delle
bandierine per delimitare l'area perimetrale della festa. La preparazione delle
bevande e dei dolci richiede un po' di attenzione. Si può predisporre in un
angolo su un tavolino una ciotola piena di caramelle miste e cioccolatini. Per
le bevande teniamo presente che in genere i succhi di frutta non sono molto
graditi, obbligatorie le classiche cola, aranciate, acqua ecc. I dolci devono
essere anche pratici è quindi consigliabile la pasticceria secca e minuta oppure
crostate e torte secche, che devono essere preventivamente tagliate in piccole
porzioni. Il cibo non deve mai mancare, ma è consigliabile razionare la
distribuzione nell'arco della festa per evitare una eccessiva abbondanza. Si può
fare una gradita sorpresa per gli ospiti ponendo in un angolo due ceste una per
i maschietti e una per le femminucce contenenti dei piccolissimi regali per
lasciare un ricordino della partecipazione alla festa, per aggiungere ancora un
po' di sale è sufficiente organizzare una lotteria. Si devono preparare tanti
pacchettini quanti sono il numero dei partecipanti all'arrivo di ogni ospite
viene fatto pescare da un cesto un foglietto con un disegno, va spiegato ad
ognuno che il foglietto va conservato. Quando giunge il momento l'organizzatore
chiama tutti in prossimità dei pacchetti, prende in mano il pacchetto e "legge"
a quale foglietto il disegno è abbinato, chi ha il foglietto col medesimo
disegno ritira il pacchetto. La lotteria è sempre bene accolta, attenzione ad
adeguare i premi all'età dei partecipanti. Per il successo di una festa sono
importanti i giochi e i divertimenti che saprete organizzare, sono questi che
fanno di una bella festa una festa "indimenticabile" |
|
|
|
PER
TUTTI
Kim
I giochi di memoria sono detti "di Kim" dal nome del personaggio di un
romanzo di Rudyard Kipling nel quale il ragazzo deve dare prova di
possedere una buona memoria visiva. Nel gioco, infatti, bisognerà
imprimersi nella mente entro il più breve tempo possibile, il maggior
numero di oggetti molto piccoli dopo averne preso brevemente visione. Chi
dirige il gioco presenterà un vassoio sul quale saranno esposti dai 20
ai 30 oggetti molto piccoli (tappi di bottiglia, noci, portauova, penne a
sfera, matite . . .). Tutti gli oggetti dovranno essere riconoscibili a
prima vista. Dopo circa 2 minuti il vassoio sarà ritirato e entro tre
minuti, ciascun giocatore dovrà elencare tutti gli oggetti che ricorda
scrivendoli su un foglio. Vince colui che dimostrerà di possedere la
memoria migliore.
È adatto a tutti, grandi e piccini. Nel caso dei bambini più piccoli,
però, fate in modo che per ciascuna squadra ci sia almeno una persona in
grado di scrivere e che registri gli oggetti che i bimbi gli diranno.
GIOCO DI CARTE
Sedersi intorno al tavolo
e disporre una alla volta
tutte le carte, compresi i Jolly, sul tavolo senza
ordine tenendole coperte. Il gioco inizia: il primo
giocatore scopre due carte in successione, se queste
sono uguali, per esempio due regine, due sette, due
quattro, ecc. le prende e le tiene; se invece sono
diverse le deve rigirare rimettendole dove stavano. Chi
trova le carte uguali ha diritto di continuare il gioco,
altrimenti si passa al giocatore successivo. Alla fine
vince chi ha raccolto più carte alla fine del gioco. Il
giocatore che scopre il Jolly può prendere il mucchietto
di carte di uno qualsiasi dei concorrenti. Se il Jolly
viene scoperto per primo, non dovrà essere voltata la
seconda carta, se il Jolly è la seconda carta voltata si
toglierà il Jolly e si rimetterà sul tavolo capovolta la
carta. E' un gioco che stimola la memoria visiva.
|
|
|
|
|
Musica da
ballo per:
Liscio, Balli di gruppo, Latino-americano, Matrimoni,
Compleanni
Cerimonie
Nuziali, Ricevimenti, Catering, Serenate, Karaoke, Feste danzanti
...animazione
e musica HTML Design, Graphics and Images
www.oksito.it
|